Consigliato su Netflix- Alias Grace: la mini serie tratta dal romanzo di Margaret Atwood







Nel 1996 avevo 17 anni ed ero già una divoratrice di libri. Tutta "colpa" di mio fratello maggiore che, a nove o dieci anni, mi prestò la sua copia de "Il gabbiano Johnatan Livingston". Il virus mi  contagiò e, seppur con fasi alterne che chiamano vita, non ne sarei più guarita. 
Dicevo, nel 1996 avevo 17 anni, forse nemmeno compiuti, quando uscì Alias Grace di Margaret Atwood.  Io ero iscritta (ma guarda un pò!) a uno di quei club per lettori per cui dovevi ordinare almeno un libro al mese, oppure a bimestre, non ricordo e ti mandavano il catalogo a casa. Come si chiamavano? Sto invecchiando... 
Comunque, ovviamente, rimasi affascinata dalla trama di Alias Grace che campeggiava sul cataologo e lo ordinai. Ho ancora quell'edizione del 1996 a casa dei miei genitori a Genova e ho la speranza di riuscire ad andare a riprendermela e, con lei, tutti i miei libri e fumetti. 
Ricordo bene quanto mi tenne inchiodata alle sue pagine e come lo stile della Atwood mi rapì completamente. I personaggi, le descrizioni, il fatto che fosse tratto da una storia realmente accaduta impressero Alias Grace nella mia memoria di diciassettenne. 
Perciò, quando lo scorso mese mi trovai a spulciare il catalogo Netflix , dopo aver divorato la serie tv "Versailles" (trovate la recensione qui), fui piacevolmente sorpresa di leggere Alias Grace fra i titoli.
Ma cosa racconta Alias Grace?
Grace Marks, giovane cameriera, venne arrestata nel 1843 per l'omicidio di Thomas Kinnear e della sua governante Nancy Montgomery. La serie inizia con l'arrivo nel penitenziario di Kingston (Canada) del dottor Simon Jordan e vi arriva con un compito preciso: studiare la mente di Grace. 
La giovane si è dichiarata sempre innocente e continua ad  indicare, come unico colpevole dei terribili delitti, lo stalliere James McDermott già impiccato. Grace entrò in carcere il 19 novembre del 1843 con una condanna al carcere a vita.
Con l'arrivo del dottor Jordan iniziamo a conoscere Grace, il suo passato, il suo background, il suo punto di vista sugli eventi. Attraverso Grace conosciamo la società del tempo e la condizione della donna. Seduta dopo seduta, il dottor Jordan dovrà lottare contro l'oscura attrazione che prova per Grace e dovrà barcamenarsi per cercare di scoprire finalmente la verità: Grace è la vittima o il carnefice?


La miniserie si snoda in sei episodi di circa 45 minuti ciascuno, per la regia di Mary Harrow, densi di avvenimenti, emozioni, suspence. L'attrice protagonista, Sarah Gadon, è veramente perfetta nei panni di Grace e riesce a tenere alta l'attenzione per tutta la durata della serie. Ottime le performance anche di Edward Holcroft nel ruolo di Jordan e di Rebecca Liddiard nei panni di Mary Whitney, personaggio davvero chiave nella storia. Molto curate anche le ambientazioni ed i costumi, ci si può immergere davvero nella storia di Grace e vivere con lei ogni momento fino alla sua conclusione, molto particolare. 
La prima messa in onda è stata nel settembre 2017  a cura della BBC. Sulla piattaforma Netflix, Alias Grace è approdata il 3 novembre del 2017. La visione è vietata ai minori di 14 anni.
Ho un ricordo molto nitido del romanzo della Atwood, come vi ho detto sopra, perciò posso dire con cognizione che questa trasposizione è fatta molto bene, aderente alla storia originale e, non a caso, la Atwood ha supervisionato fattivamente la progetto. 


Se non avete letto il romanzo e, come Andrea, non siete grandi lettori, guardatevi questa miniserie. Ma se avete letto il romanzo, guardatela lo stesso, perchè sarà come leggerlo di nuovo e assaporare lo stile della Atwood in un modo ancora diverso.
Molto di rado ritrovo le emozioni dei romanzi nei film, o serie tv che ne vengono tratte: questa volta sì, ma con un bel sì pieno e convinto. Insomma, Astronauti, se avete Netflix, recuperatela perchè  merita.

Di seguito, vi lascio il link al trailer della serie su YouTube e il link diretto ad Amazon per acquistare il libro, nel caso vi andasse.

A presto!



L'altra Grace su Amazon




Commenti

Post popolari in questo blog

Kit della donna pendolare- Starter Pack

Consigliati su Netflix: "Hot Girls Wanted: Turned On" e "I Giocattoli della nostra infanzia"

Versailles: la serie tv su Luigi XIV e la sua corte su Netflix